Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Questa informativa per il seguito “Privacy Policy” ha lo scopo di informare l’utente in merito al trattamento dei dati personali, che l’utente fornisce tramite il nostro Sito https://www.bancadellevisitepet.it/ o mediante gli ordinari mezzi di comunicazione (a titolo esemplificativo e-mail, applicazioni web e mobile).

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del presente trattamento è “Banca delle Visite Onlus” con sede in Via di Santa Cornelia 5 – 00060 Formello (RM), C.F. e P.IVA 97855500589. PEC bancadellevisite@legalmail.it; EMAIL info@bancadellevisitepet.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali, nominato ai sensi del Regolamento UE 679/2016, è reperibile al seguente indirizzo email dpo@bancadellevisite.it

  1. Trattamenti:

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera), sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata e anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito. Infine, l’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

 

2.2 Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che servono per ottenere informazioni sulla navigazione all’interno del sito. Con riferimento all’utilizzo dei cookies o di sistemi di tracciamento/monitoraggio permanente degli utenti, La informiamo che l’accesso al sito può comportare l’invio – da parte del server al PC terminale dell’utente – di file di testo per ottenere informazioni sulla Sua navigazione all’interno del sito. L’invio di cookie non persistenti è necessario per permettere il funzionamento di alcune parti del servizio che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito. I cookie si distinguono in:

  • I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e, quindi per la corretta navigazione. I cookie tecnici possono essere di sessione (durata limitata; il tempo della navigazione), oppure persistenti (ovvero rimangono all’interno del browser per un tempo superiore alla navigazione). Rientrano tra questi anche i cookie c.d. funzionali e quelli di analisi (statistici). I cookie analitici non sono indispensabili al funzionamento del sito.
  • I cookie di profilazione sono utilizzati per monitorare l’utente rispetto alla navigazione nel sito web, con l’obiettivo di creare veri e propri profili di preferenze e di scelte, facilitando l’invio di messaggi pubblicitari mirati. Questa tipologia di cookie non è indispensabile al funzionamento del sito.

I cookie, in generale, possono essere classificati:

  • prima parte (first part), ovvero generati e controllati dal Titolare del sito web;
  • terze parti (third part) generati e controllati da Gestori (Titolari) diversi rispetto al sito web dove si sta navigando.

Cookie di analisi di terze parti. Ogni volta che un utente visita un sito web, un software analitico traccia i cookie in forma anonima. Questo permette di monitorare il numero di utenti, le pagine viste o il tempo trascorso su una pagina particolare, l’età, genere ed interessi ai fini di campagne di marketing. I cookie sono inviati da sistemi di terze parti esterni al sito web (ad esempio da Google Analytics, un servizio di statistica ed analisi web, offerto da Google Inc – Terza Parte).

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti. Sono cookie che permettono all’account social dell’utente di interagire con il presente sito e non sono indispensabili per il funzionamento dello stesso. L’utilizzo più comune è quello finalizzato alla condivisione dei contenuti dei social network. La presenza dei plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Nella formulazione vigente, a seguito della entrata in vigore del d.lgs. 69/2012, (che ha modificato l’art. 122 del Codice della Privacy) i cookies “tecnici” possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.Come indicato dal Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando cookie realizzati da terze parti solo per fini statistici, non si è soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa se vengono attivati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie (mascheratura dell’Indirizzo IP) e la terza parte non incroci o arricchisca le informazioni raccolte con altre di cui già dispone. L’utente può liberamente accettare o rifiutare l’invio di tutti o di alcuni dei nostri cookie al suo terminale, tuttavia deve tenere presente che l’invio da parte dei nostri server di alcuni cookie non persistenti è necessario per permettere il funzionamento di alcune parti del servizio che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito. Pertanto, in assenza di tali cookie, il funzionamento del sito potrebbe risultare compromesso o impossibile.Se l’utente accetta di ricevere i cookie da parte di https://www.bancadellevisitepet.it/ può, in qualunque momento, modificare tale scelta e disattivare in maniera semplice e agevole l’operatività di tutti o alcuni cookie attraverso le opzioni di configurazione del browser utilizzato. Ciascun browser, presenta procedure diverse per la gestione dei cookies, di seguito riportiamo il link alle istruzioni specifiche di quelli più diffusi:

  1. Cookie utilizzati dal sito web https://www.bancadellevisitepet.it/

Cookie di Terze Parti Nel corso della navigazione sul sito web www., l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi, ciò accade perché sul sito web possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal sito web https://www.bancadellevisitepet.it/. Questi cookie possono essere inviati al browser dell’utente da società terze direttamente dal loro siti web cui è possibile accedere navigando (azione positiva dell’utente) dal sito web di https://www.bancadellevisitepet.it/. In tali casi, il Titolare è totalmente estraneo alla operatività di tali cookie, il cui invio rientra nella responsabilità di tali società terze. L’utente può in qualunque momento modificare tale scelta e disattivare in maniera semplice e agevole l’operatività di tutti o alcuni cookie attraverso le opzioni di configurazione del browser utilizzato. Al link www.youronlinechoices.com l’utente può trovare inoltre informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Cookie di Social Network Sono cookie che permettono all’account social dell’utente di interagire con il presente sito e non sono indispensabili per il funzionamento dello stesso. L’utilizzo più comune è quello finalizzato alla condivisione dei contenuti dei social network. La presenza dei plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

2.3 Fai una donazione

Il trattamento ha la finalità di ricevere i contributi economici da parte delle persone fisiche (donatori) che intendono sostenere le attività del progetto Banca delle Visite PET e relativi adempimenti contabili e fiscali.

I dati raccolti sono rappresentati da nome, cognome, email, numero di telefono cellulare e l’importo donato. La donazione avviene per il tramite del servizio di PayPal (titolare autonomo) senza comunicazione del mezzo di pagamento utilizzato a Banca delle Visite.

Per le finalità di ricevimento della donazione, il trattamento si basa sull’art. 6.1 b) GDPR: “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”. Gli adempimenti contabili e fiscali si basano sull’art. 6.1 c) “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”. Il conferimento di tali dati è, pertanto, obbligatorio per l’interessato che intenda effettuare una donazione.

Il dato sarà conservato per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, in particolare agli obblighi di natura contabile e fiscale.

 

2.4 Richiesta di aiuto

Il trattamento ha la finalità di ricevere e gestire le richieste da parte delle persone fisiche (richiedenti aiuto) che intendono avvalersi delle prestazioni del progetto Banca delle Visite – per sé o per i propri animali domestici – verificare la sussistenza dei requisiti necessari per accedere alle prestazioni e per i relativi adempimenti contabili e fiscali.

I dati raccolti sono rappresentati da nome, cognome, email, numero di telefono cellulare, condizione economica (certificazione ISEE), tipologia di prestazione richiesta, centro medico di preferenza e dati relativi alla salute (richiesta medica della visita, in caso di urgenza).

Per le finalità di ricezione delle richieste, il trattamento si basa sull’art. 6.1 b) GDPR: “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”. Per quanto riguarda la gestione e verifica delle richieste, con particolare riferimento ai dati relativi allo stato di salute, il trattamento ha luogo in esecuzione degli scopi statutari di Banca delle Visite, in ambito di beneficienza e assistenza socio sanitaria, secondo quanto previsto dal Provvedimento n. 146 del 5 giugno 2019, recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 21, comma 1 del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101.  Gli adempimenti contabili e fiscali si basano sull’art. 6.1 c) “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”. Il conferimento di tali dati è, pertanto, obbligatorio per l’interessato che intenda richiedere una prestazione.

Il dato sarà conservato per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, in particolare agli obblighi di natura contabile e fiscale.

 

2.5 Richiesta di adesione

La finalità del trattamento consiste nella ricezione delle richieste di adesione da parte degli interessati (aderenti) e nella successiva valutazione e approvazione da parte di Banca delle Visite. L’adesione può essere di varie tipologie: Amici Sostenitori, Amici Point, Amiche Aziende, Comune Amico, SuperDOC, SuperVET e SuperCliniche. Nel caso dell’adesione come Amici Point saranno richieste alcune informazioni aggiuntive.

I dati raccolti sono rappresentati da nome, cognome, email, numero di telefono cellulare, residenza; in aggiunta, nel caso di adesione come Amico Point saranno richiesti: ragione sociale, P.IVA, PEC, nominativo e contatto dedicato.

Per le finalità di ricezione delle richieste e loro valutazione e archiviazione, il trattamento si basa sull’art. 6.1 b) GDPR: “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso” e sull’art. 6.1 c) “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”. Il conferimento di tali dati è, pertanto, obbligatorio per l’interessato che intenda aderire a Banca delle Visite.

Il dato sarà conservato per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, fino all’eventuale decadenza dell’adesione, anche per recesso dell’interessato, fatto salvo gli obblighi legali che interessano gli enti del terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

 

2.6 Richiesta di informazioni

Il trattamento è volto a ricevere e rispondere alle richieste di informazioni inviate direttamente dagli interessati tramite form dedicato o tramite chatbox del sito internet.

I dati raccolti sono rappresentati da nome, cognome, email, numero di telefono cellulare e città di residenza dell’interessato.

Per le finalità di ricezione delle richieste il trattamento si basa sull’art. 6.1 b) GDPR: “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”. Il conferimento di tali dati è, pertanto, obbligatorio per l’interessato che intenda richiedere informazioni a Banca delle Visite.

Il dato sarà conservato per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte e che potrebbe variare in relazione alla complessità della richiesta.

 

2.7 Shop solidale

Il trattamento è volto a ricevere ed evadere gli ordini dei prodotti presenti nella sezione dedicata del sito internet allo Shop solidale.

I dati raccolti sono rappresentati da nome, cognome, email, numero di telefono cellulare, indirizzo di spedizione e dati di pagamento.

Per le finalità di evasione degli ordini il trattamento si basa sull’art. 6.1 b) GDPR: “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso” e sull’art. 6.1 c) “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”. Il conferimento di tali dati è, pertanto, obbligatorio per l’interessato che intenda aderire a Banca delle Visite.

Il dato sarà conservato per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte in particolare agli obblighi di natura contabile e fiscale (massimo 10 anni).

 

2.8 Promozione delle attività di Banca delle Visite Onlus

Il trattamento è volto alla ricezione, postproduzione e pubblicazione sui canali social dei messaggi e dei video di ringraziamento che i beneficiari delle prestazioni inviano a Banca delle Visite, anche tramite Whatsapp, affinché le loro testimonianze possano metterne in evidenza l’efficacia degli interventi in favore dei beneficiari.

In particolare, saranno oggetto di trattamento i dati identificativi quali nome e cognome, l’immagine, sia fotografica sia video, la voce nel contesto delle interviste e dati di natura particolare, quali riferimenti allo stato di salute.

I dati saranno oggetto di trattamento sulla base del consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6.1 lett. a) e dell’art. 9.2 lett. a). In ottica di minimizzazione del dato, i riferimenti allo stato di salute saranno limitati alle informazioni essenziali, evitando espliciti riferimenti nell’ambito della pubblicazione dei contenuti sui canali social di Banca delle Visite Onlus.

L’eventuale rifiuto da parte dell’Interessato al trattamento dei suddetti Dati comporta l’impossibilità di procedere al trattamento e utilizzo degli stessi.

Il dato sarà conservato per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte e comunque fino a revoca del consenso da parte dell’interessato., con le modalità descritte al successivo punto 4.

 

  1. A chi possono essere comunicati i miei dati?

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – del servizio, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi;
  • a terzi cui Banca delle Visite Onlus si rivolge per l’esecuzione di servizi di natura assistenziale e promozionale, in outsourcing, debitamente autorizzati al trattamento dei dati come Responsabili o in qualità di Titolari autonomi, per le finalità sopra indicate;
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge;
  • i tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali;
  • i nostri tecnici per verifiche interne.

Alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti della nostra community, solo in caso di espressa autorizzazione da parte dell’utente.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

  1. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli artt. 13, 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, Ti informiamo relativamente agli obblighi che ha il Titolare nei Tuoi riguardi.

  • hai il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che ti riguardano o di opporti al loro trattamento, nei casi previsti;
  • hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritieni che i Tuoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito Web www.garanteprivacy.it;
  • Il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;
  • In qualsiasi momento potrai inoltre revocare il consenso prestato per le finalità primarie e secondarie. Resta inteso che tale revoca non toglie efficacia al trattamento precedentemente svolto.
  • L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta;
  • Per esercitare tali diritti potrai rivolgersi in qualunque momento al Titolare del trattamento dei Tuoi dati personali.

 

  1. Come assicuriamo la protezione e sicurezza dei tuoi dati?

I dati sono raccolti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

  1. Modifiche della Privacy Policy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Privacy Policy in futuro verrà pubblicata su questa pagina. Vi invitiamo a consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Privacy Policy.